Percorsi naturalistici in bicicletta e Kayak

Treviso è una città molto comoda da girare in bicicletta in quanto non ci sono saliscendi ma è tutta pianeggiante. Diamo ai nostri ospiti, ad uso gratuito, le nostre biciclette per girare la città e per scoprire il fiume Sile.
Visitate il sito del Parco Naturale Regionale del fiume Sile per i dettagli dei percorsi. Gli itineari segnalati e di facile percorribilità sono due:

Da Treviso fino a Casale sul Sile e poi Portegrandi:  le Alzaie che da Treviso costeggiano sempre il fiume  attraversano per le passerelle di legno sopra il cimitero dei Burci ( vecchie barche affondate) , poi  i laghetti verdi e si arriva fino a Casale sul Sile. Volendo si può arrivare fino a Portegrandi – Jesolo dove il Sile sfocia sul Mar Adriatico.

C’è l’emozionante possibilità di percorrere il fiume in kayak, grazie ad Alessandra di Baldoin Viaggi. Vi lascio il link per prenotare il tour e vivere ancora più a contatto con la natura nella nostra “Greenway!”

Ex Ferrovia Treviso – Ostiglia: Un altro itinerario naturalistico molto interessante è la Treviso – Ostiglia, una ciclabile ricavata da un vecchio percorso della linea ferroviaria che da Treviso portava fino a Mantova. A Quinto di Treviso si incontra il Sile con dei paesaggi meravigliosi di flora e fauna.
Qui ci si piò fermare all’ Oasi di Cervara a conoscere i gufi , gli allocchi e le civette!

Proseguendo fino a Casacorba si possono vedere i “Fontanassi“; è il punto esatto delle sorgenti del Sile, sono delle bolle che dal sottosuolo spingono fuori l’acqua misto con il fango. Il Sile è il fiume di risorgiva più lungo d’Europa con i suoi 95 km ,la sua caratteristica è che, non arrivando dalle montagne, ha una portata pressoché costante, il suo scorrere è sempre calmo.

Vi forniremo di indicazioni per i percorsi da fare in zona in bici.